L'Istituto Upledger Italia
e la Tecnica Cranio-Sacrale

L'ISTITUTO UPLEDGER ITALIA SRL
NASCE IN ITALIA CON LA FUNZIONE DI TUTELARE
IL PATRIMONIO ED IL METODO SCIENTIFICO QUALITATIVO ED ETICO
DEL DOTT. JOHN EDWIN UPLEDGER (1932 - 2012)

GARANTIRE E PROMUOVERE LA DIFFUSIONE DELLE TECNICHE
CRANIOSACRAL THERAPY (CST) E SOMATOEMOTIONAL RELEASE® (SER)
ED IL RILASCIO DI ATTESTATI INTERNAZIONALI UPLEDGER

APPLICARE E CONSOLIDARE IN ITALIA IL PROTOCOLLO INTERNAZIONALE
DELL'UPLEDGER INSTITUTE INC-USA

AFFIDARE L'ESCLUSIVA NAZIONALE DELLA DIFFUSIONE DELLA CST
ALL'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale

AFFIDARE L'AGGIORNAMENTO ED IL MONITORAGGIO DEI FACILITATORI
ALL'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER

Le associazioni:
"Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale"
e APSER di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER

sono le uniche realtà riconosciute e autorizzate
dall'Upledger Institute Inc - USA - fondato dal
dott. John E. Upledger (1932 - 2012)
a garanzia della qualità nella diffusione della Tecnica Cranio-Sacrale
in Italia e a livello internazionale.

La Tecnica Cranio-Sacrale, conosciuta a livello internazionale con il nome di
CST - Craniosacral Therapy,
pur essendo una tecnica conosciuta ed applicata in tutto il mondo
dagli operatori del benessere
può essere appresa ed applicata anche dai professionisti sanitari.

In questo sito la terminoloigia usata e le descrizioni di questa metodica
sono espresse in modo che le categorie di professionisti
appartenenti alle professioni sanitarie possano rapportare
l'uso di questa metodica del benessere, la Tecnica Cranio-Sacrale,
alla loro professione a seconda delle proprie specifiche
abilità, conoscenze e competenze professionali.

premessa

Nel "menù" di questa sezione dedicata all'Istituto Upledger Italia Srl, sono descritte tutte quelle parti di "utilità" generale, stabilite dal protocollo internazionale dell'Upledger Institute INC - USA -, che completano le informazioni presenti nelle altre sezioni di questo sito e che riguardano il completamento dell'attività dei corsi e gli eventi Upledger che si svolgono in Italia.

Tali "utilità" possono risultare fondamentali per chi intendesse apprendere la Tecnica Cranio-Sacrale Upledger, nel percorso di apprendimento proposto a più livelli di base e specializzazione e gestito e organizzato dalle Associazioni: Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

dal dott. upledger al comitato scientifico internazionale

L'Istituto Upledger Italia Srl nasce nel 2011 e svolge la sua funzione fino alla fine del 2013, con il compito di consolidare e tutelare la diffusione della Tecnica e Terapia Cranio Sacrale in Italia durante il passaggio tra la vecchia e la nuova gestione dell'Upledger Institute INC - USA -, avvenuto in seguito al ritiro dall'attività del Dott. John Edwin Upledger ed alla sua successiva scomparsa nel 2012.

Durante tutto il suo mandato, l'Istituto Upledger Italia Srl ridefinisce la gestione e l'organizzazione, sul territorio nazionale italiano, dei corsi, dei seminari e degli eventi utili all'apprendimento di base e di specializzazione della Tecnica Cranio-Sacrale (CST) e del Rilascio Somato Emozionale (SER)® e per il rilascio di Attestati di Certificazione e Diploma.

Al termine del suo mandato, nel 2013, l'Istituto Upledger Italia Srl, cede l'esclusiva per la diffusione della CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release in Italia, all'Associazione "Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale", affidandole:

  • l'organizzazione dei corsi di apprendimento di base della CST dell'Upledger Institute INC - USA -, per Terapisti Sanitari e Operatori del Benessere;
  • la richiesta dei Crediti ECM, come organizzatore di eventi e Partner del Provider (STAFF) accreditato dal Ministero della Salute Italiano;
  • i corsi di Tirocinio, Addestramento ed Applicazione sul campo della CST;
  • i Trattamenti Intensivi;
  • i Tirocini Clinici presso Strutture Sanitarie pubbliche e Private
  • la Certificazione ed il Diploma internazionali in CST;
  • la gestione dell'Albo Nazionale degli Operatori e Terapisti Cranio-Sacrali Upledger;
  • le Applicazioni Ambulatoriali della CST;
  • la Partnership italiana per la diffusione del Metodo Upledger con l'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

Parimenti, assegna all'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER, (nata nel 2006, come Associazione di Prestatori di Attività Professionali Non Ordinistiche), il compito di implementare l'aggiornamento ed il monitoraggio dei professionisti di Tecnica Cranio-Sacrale, chiamati Facilitatori dallo stesso Dott. John E. Upledger, affidandole:

  • l'organizzazione di corsi di aggiornamento e specializzazione in CST dell'Upledger Institute INC - USA -;
  • l'organizzazione di corsi di aggiornamento in tecnche correlate e complementari alla CST;
  • il monitoraggio di Facilitatori di CST in Italia;
  • la Partnership italiana per la diffusione del Metodo Upledger con l'upledger Italia - accademia cranio-sacrale.

la funzione dell'Istituto Upledger Italia Srl fino al 2013.

L'Upledger Institute INC - USA -, nel 2011, forma un Comitato Scientifico Internazionale (vedi alla voce "ORGANIGRAMMA" nel menù di questa sezione), indicato, scelto e voluto dallo stesso Dott. John E. Upledger (padre e fondatore della CranioSacral Therapy), allo scopo di perseguire i principi etici, scientifici, di applicazione, ricerca, evoluzione, salvaguardia del metodo Upledger e della CranioSacral Therapy nel mondo.

Il Comitato Scientifico Internazionale Upledger, si forma in seguito alla cessazione dell'attività del Dott. John E. Upledger ed è composto da docenti e collaboratori formati dallo stesso Dott. John E. Upledger durante gli anni della sua attività di Medico chirurgo e Osteopata e soprattutto Ricercatore e Fondatore e d evolutore della Cranio-Sacral Therapy (CST), nonché Terapista e Docente di CST e SER (SomatoEmotional Release).

Del Comitato Scientifico Internazionale Upledger, fa parte anche il Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O., CST-D, allievo diretto del Dott. John E. Upledger e Amministratore dell'Istituto Upledger Italia Srl e Presidente delle Associazioni: "Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale" e APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

Sempre per volontà del Dott. John E. Upledger, la gestione amministrativa dell'Upledger Institute INC - USA -, passa al figlio: John Matthew Upledger al quale contemporaneamente affida il compito del coordinamento internazionale di tutti i "satelliti Upledger" (centri nazionali ed internazionali) nel mondo.

Contemporaneamente a questa evoluzione, all'Istituto Upledger Italia Srl viene affidato, per tutta la durata della sua attività, il compito di stabilire e perpetrare la funzione di controllo scientifico, etico ed amministrativo, per la diffusione della CranioSacral Therapy (CST) e del SomatoEmotional Release (SER) in Italia, soto la supervisione del Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O., CST-D.

Seguendo il Protocollo Internazionale dell'Upledger Institute INC - USA -, in Italia si definisce anche la formazione di docenti nazionali ed internazionali, affidando la formazione stessa alla competenza del Dott. Diego Maggio (formatore di docenti in CST a livello internazionale e preposto all'Attestazione di Certificazioni e Diplomi Internazionali di CST).

I corsi, i seminari e gli eventi organizzati in Italia (dal 2013 in poi) passano dalla gestione dell'Istituto Upledger Italia Srl, a quella dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale che li gestisce in collaborazione all'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER. I corsi sono aperti a tutti, sia agli operatori del benessere (vedi leggi regionali e nazionali), sia ai Professionisti Sanitari e sono inoltre accreditati con i crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) del Ministero della Salute Italiano.

una garanzia di qualità per i corsi upledger in italia.

Tutti i materiali dei corsi sono stati scritti e organizzati dal dott. John. Edwin Upledger per l'Upledger Institute INC -USA-, noto in tutto il mondo per la ricerca sulle tecniche cranio-sacrali ed il successivo sviluppo ed evoluzione di Terapia Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy) e Rilascio Somato-Emozionale (SomatoEmotional Release - SER®).

Gli attuali programmi di insegnamento sono il frutto di continua ricerca e più di vent'anni di sperimentazione pratica, sviluppo e perfezionamento nell'insegnamento a gruppi di terapisti e operatori, anche con esperienze e approcci terapeutici estremamente diversi.

Ogni corso viene condotto da un docente qualificato che ha completato il proprio pluriennale programma di tirocinio alla docenza, come è previsto dal protocollo internazionale dell'Upledger Institute INC -USA-. Uno tra i docenti più qualificati a livello internazionale è il dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O., CST-D, che ha svolto il suo percorso di apprendimento e di tirocinio con il Dott. John E. Upledger, dal quale ha avuto la nomina di docente e formatore di docenti a livello internazionale.

il supporto continuo

La rete di contatti e l'assistenza nella pratica.

Una volta completato un corso, ogni studente riceve un Attestato di Partecipazione che lo aiuterà a far parte di una rete di contatti (anche internazionali) già esistente dove potrà scambiare informazioni, sviluppare ulteriori competenze, partecipare ad incontri di scambio di trattamenti e revisione della materia appresa.

Il corpo docente Upledger in Italia, si rende disponibile anche dopo i corsi, rispondendo alle richieste via mail degli studenti, e partecipando agli incontri di revisione della CST, qualora fosse necessaria una consulenza per singoli casi o argomenti specifici. È inoltre possibile richiedere consulenze anche per propri utenti/pazienti, facendo riferimento ai docenti e/o ai terapisti esperti che operano nella propria zona.

Supporto internazionale.

Gli studenti Upledger possono beneficiare del supporto, esperienza e competenze, di tutte le sedi internazionali (satelliti) dell'Upledger Institute INC - USA. Ogni satellite dell'Upledger Institute INC, nel mondo (uno per ogni nazione), opera con un protocollo internazionale atto a migliorare lo standard e la ricerca Upledger e fornisce, se possibile, informazioni utili all'attività degli studenti/operatori cranio-sacrali in Italia e nel mondo. Inoltre ogni studente viene automaticamente inserito nel Albo Internazionale degli operatori Upledger in modo da poter continuare la sua formazione ovunque nel mondo.

Elenchi nominativi e fonti consultabili per i contatti.

(ai sensi di: L. 675/'86, del D.L. 196 del 30/6/'03 e Art. 48 DPR 445/'00) In collaborazione con International Association of Healthcare Practitioners (IAHP), ogni anno viene edito un annuario mondiale aggiornato degli operatori con il livello di formazione da essi raggiunto ed un curriculum con le proprie specializzazioni professionali. È possibile esservi inseriti versando un contributo personale ad Upledger Institute INC. IAHP è una possibilità aggiunta all'inserimento gratuito all'Albo Internazionale. Allo stesso modo ogni satellite Upledger (come l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale) ha un analogo Albo sul proprio sito web, ma esclusivamente per operatori della propria nazione e nel rispetto delle leggi sulla Privacy delle varie nazioni.

Corsi ed eventi per sponsor ed organizzatori esterni.

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, offre la possibilità di organizzare corsi ed eventi anche presso associazioni di categoria e strutture esterne sia pubbliche che private, laddove ci sia un'organizzazione che renda applicabili le condizioni previste dall'Istituto stesso ed in presenza di un gruppo di discenti sufficiente a formare l'evento richiesto, all'interno di una sede idonea ad ospitarlo.

L'Upledger Institute INC - USA - e i suoi programmi.

L'Upledger Institute INC è un'organizzazione di ricerca clinica ed applicazione pratica operante anche nel campo dell'istruzione, che abbina le tecniche del benessere più avanzate ai metodi di cura più convenzionali e collaudati. Fondato nel 1985 dal dott. John E. Upledger, l'Upledger Institute della Florida, è noto in tutto il mondo per i suoi eccellenti programmi di istruzione post-laurea. L'Istituto offre anche dei Trattamenti Intensivi, programmi intensivi rivolti all'utenza per l'applicazione della Tecnica Cranio-Sacrale. I principi, la didattica e la pratica, sviluppati dalla sede americana dell'Istituto, sono adottati da decenni nel mondo ed applicati presso la sede dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e dell'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

Per informazioni sulla TECNICA CRANIO-SACRALE
e per le iscrizioni ai corsi upledger

I recapiti: Telefono, E-Mail e Fax
sono indicati nelle sezioni di questo sito dedicate a

UPLEDGER ITALIA - ACCADEMIA CRANIO-SACRALE
e
ASSOCIAZIONE "FACILITATORI ASSOCIATI UPLEGDER"

La tecnica descritta in questo sito è una tecnica del benessere
che può essere complementare alle terapie mediche e sanitarie
e successiva ad una diagnosi medico/sanitaria.

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi
un'esperienza di formazione culturale e/o professionale.

La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari
l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici
è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.


Privacy Policy

Istituto Upledger Italia
Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste

I recapiti: Telefono, E-Mail e Fax
sono indicati nelle sezioni di questo sito dedicate a

UPLEDGER ITALIA - ACCADEMIA CRANIO-SACRALE e ASSOCIAZIONE "FACILITATORI ASSOCIATI UPLEGDER"