Notizie utili per i Corsi di Base e Specializzazione di Tecnica e TerapiaCranio-Sacrale - CST

Notizie utili per
i Corsi di Base e Specializzazione
di Tecnica e Terapia
Cranio-Sacrale - CST


Premessa

CST - CranioSacral Therapy - Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale
SER - SomatoEmotional Release - Rilascio Somato-Emozionale.

CST e SER sono gli acronimi originali corrispondenti ai termini usati per identificare il metodo Upledger per la Tecnica Cranio-Sacrale a livello internazionale e sono stati codificati negli anni '70, negli Stati Uniti d'America, dal medico americano dott. John Edwin Upledger (1932 - 2012), ideatore e artefice di queste metodiche.

Nel 2012, dopo la scomparsa del Dott. John E. Upledger, la metodica CST vantava più di settantamila studenti e praticanti nel mondo e gli operatori CST (definiti dallo stesso Dott. John E. Upledger con il nome di: "Facilitatori") sono tutt'ora in continuo aumento.

La Tecnica Cranio-Sacrale (Cranio-Sacral Therapy - CST) è una tecnica manuale non invasiva che viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute, tra i quali: mal di testa, disfunzioni temporo-mandibolari, dolori persistenti al collo e alla schiena, affaticamento cronico, difficoltà di coordinazione motoria, problemi agli occhi, depressione endogena, iperattività e disturbi del sistema nervoso centrale, ecc.

Il Rilascio Somato-Emozionale (SomatoEmotional Release - SER) è una modalità evoluta della Tecnica Cranio-Sacrale stessa, in quanto propone la componentistica emotiva che si sviluppa in relazione ed in seguito ai vari aspetti della disfunzione e del trauma fisico.

il presupposto all'apprendimento della CST

La presentazione che segue in questa pagina, parte dal presupposto che il lettore sia disposto ad iniziare, almeno in parte, a conoscere la Tecnica Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale, tanto da dimostrare un certo interesse ad intraprendere un percorso di apprendimento di più livelli.

Tuttavia, per ulteriori approfondimenti ed informazioni rispetto ai livelli di apprendimento di base della CST ed alle possibilità di Specializzazione e Certificazione in CST, vi invitiamo a prendere visione del contenuto delle altre due sezioni di questo sito, dedicate alla struttura e all'organizzazione dei corsi e degli eventi di CST in Italia, a cura delle Associazioni: Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

Si consiglia, inoltre, la lettura dell'eccellente volume introduttivo sulle metodiche CST e SER, dal titolo: - TU E IL TUO MEDICO INTERIORE -, scritto dal dott. JOHN E. UPLEDGER (fondatore della CranioSacral Therapy) ed edito da MARRAPESE EDIZIONI, reperibile in ogni libreria italiana.


Cliccare sull'immagine per ingrandire.

accenni sull'apprendimento della CST

Un programma flessibile adatto ai propri impegni.

Il programma di apprendimento di base della CST (Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale) è suddiviso in cinque corsi (livelli) intensivi, della durata di quattro/cinque giorni a corso. Oltre ai corsi/livelli di base, è possibile frequentare anche dei corsi di specializzazione. Si può procedere da un corso al successivo, assecondando il proprio ritmo di apprendimento ed i propri impegni. È consigliato far trascorrere un arco di tempo ragionevole tra un corso e l'altro (mediamente di tre mesi) per poter assimilare e rivisitare la parte teorica, rivedere gli appunti del corso e leggere i testi consigliati, nonché applicare il lavoro pratico sviluppando ulteriormente le proprie capacità di "ascolto" attraverso il tocco.

Ad ogni corso (livello), viene fornito un manuale di studio completo sugli argomenti del corso. La parte didattica è supportata anche da libri di testo, del dott. John E. Upledger, che offrono un contesto anatomico e di ricerca dettagliato e descrivono ciascuna tecnica.

Oltre ai corsi ed ai testi, un elemento fondamentale è la pratica. l'Upledger si adopera al meglio per sostenere e incoraggiare lo sviluppo dei partecipanti in ogni fase, attraverso una rete di incontri messa a loro disposizione ed offrendo opportunità di aggiornamento lavorativo come: Tirocini Clinici, Corsi Pediatrici, Trattamenti Intensivi, Applicazioni Cliniche e tutti corsi di specializzazione affidati all'Upledger Italia, seguiti e supervisionati dal dott. Diego Maggio, docente internazionale e responsabile didattico dell'Istituto Upledger Italia Srl e dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e dell'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

Un apprendimento basato sull'esperienza.

I corsi sono essenzialmente delle esperienze personali. Le dimostrazioni e gli esercizi pratici sono supportati da chiare letture illustrate che aiutano a spiegare ciò che viene percepito e ottenuto e collegano gli elementi pratici ed esperienziali alle loro indicazioni funzionali e sintomatiche. Tutti gli aspetti del programma di ogni corso vengono riuniti in una forma che possa essere immediatamente integrata nella pratica quotidiana. Inoltre, se si desidera approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici, si possono consultare le pubblicazioni sulle ricerche condotte dall'Upledger Institute INC -USA- (www.upledger.com). Va tuttavia sottolineato che lo scopo dei corsi è quello di incoraggiare e sostenere il meccanismo auto-correttivo dell'organismo, attraverso tecniche manuali di trattamento del sistema fasciale corporeo, che ne migliorano l'omeostasi. Tutto avviene in un approccio oggettivo umanamente vicino all'utente.

Organizzazione dei Corsi

Luoghi di incontro.

Per rendere più gradevole l'esperienza del corso, l'Upledger Italia sceglie sul territorio nazionale strutture confortevoli principalmente all'interno di Hotel, piacevoli e ben attrezzati. Ai partecipanti che preferiscono alloggiare sul posto possono essere offerte delle informazioni utili al proprio soggiorno. La sede principale e amministrativa dell'Upledger Italia è situata in una delle zone più prestigiose di Trieste ed offre un ambiente interno gradevole e confortevole per il lavoro degli studenti.

Orari.

(Per tutti i corsi di base ad eccezione del corso Avanzato - ADV 1)

Il primo giorno di ogni corso si inizia con la registrazione dei partecipanti, alle 8.30. Nei giorni seguenti il corso inizia alle 9.00. Ogni corso di base termina quotidianamente al massimo alle 18,30, tranne l'ultimo (quarto) giorno in cui si termina un po' prima. Ogni giorno si effettuano tre pause: due pause brevi a metà mattina e a metà pomeriggio e una di circa un'ora per il pranzo. Gli orari effettivi di ogni corso vengono illustrati nel modulo di iscrizione e si evincono anche dal programma di ogni specifico corso.

Abbigliamento.

Vestirsi in modo adeguato con abbigliamento comodo e calzature facilmente sfilabili, evitando di indossare oggetti che possono interferire con le tecniche pratiche.

La tecnica descritta in questo sito è una tecnica del benessere
che può essere complementare alle terapie mediche e sanitarie
e successiva ad una diagnosi medico/sanitaria.

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi
un'esperienza di formazione culturale e/o professionale.

La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari
l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici
è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.


Privacy Policy

Istituto Upledger Italia
Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste

I recapiti: Telefono, E-Mail e Fax
sono indicati nelle sezioni di questo sito dedicate a

UPLEDGER ITALIA - ACCADEMIA CRANIO-SACRALE e ASSOCIAZIONE "FACILITATORI ASSOCIATI UPLEGDER"